La linea dei filati MADEIRA

Fondata nel 1919, la Madeira ha seguito l'evolversi del ricamo industriale in tutte le sue fasi. Logica conseguenza è che, oggi, i suoi prodotti rappresentino il top della produzione mondiale del filato per uso professionale.

Una gamma infinita di colori e titoli unita ad eccezionali caratteristiche di scorrevolezza, minimi tempi di fermo ed il certificato 'Oeko-Tex 100' classificano i filati Madeira come prodotti di prima scelta.

Scarica la tabella di conversione da colori Pantone a colori Madeira

Scarica la tabella di confronto fra linea Classic e Polyneon

Scegli il miglior ago per i diversi titoli dei filati Madeira

Tabella di conversione

La linea dei
filati MADEIRA

Madeira CLASSIC

POLYNEON

METALLIZZATI

BURMILANA

Filati sottonavetta

Color Definition Package

Filati MADEIRA

Madeira CLASSIC

No. 40 - Questo filato classico è il numero uno a livello mondiale. La pregiata Viscosa conquista grazie alle sue caratteristiche di lucentezza, alla formazione armoniosa del punto e alla elevata velocità di ricamo - qualità richieste soprattutto nel settore della moda.

No. 30 - Con questo titolo si possono risparmiare i punti, riducendo quindi il tempo di produzione. Viene utilizzato prevalentemente nel settore abbigliamento per l'infanzia. Un grande vantaggio è dato dal numero dei colori che va al di là della gamma usuale.

No. 60 - Un filato di lusso che non ha praticamente concorrenti, una gioia per gli specialisti del settore del ricamo. Ideale per i contorni sottili e per eseguire dettagli accurati, come piccoli marchi su camicie, camicette o cravatte.

No. 12 - Una morbida seta artificiale con struttura in rilievo che porta a notevoli risparmi di punti. Nei lavori a punto elastico e nei disegni ornamentali attira l'attenzione. Un'alternativa piena ed opaca a parità di titolo è data dal filato speciale Burmilana No. 12.

Oltre alla vasta gamma di colori in tinta unita, la viscosa CLASSIC offre le varianti Ombré e Multicolor.

Ombré - Andamento tono su tono con gradazioni più chiare e più scure. la lunghezza delle varie tonalità varia di alcuni centimetri. Il risultato sono delle sfumature d'effetto.

Multicolor - Più colori abbinati armoniosamente tra di loro ripetendosi continuamente creano effetti vividi. Anche qui la lunghezza gioca su alcuni centimetri.

Per garantire la buona riuscita di questi effetti occorre che per entrambi i fili sia a disposizione una piccola superficie (bello anche come ornamento). Le idee di ricamo vanno messe a punto in base allo spazio effettivamente a disposizione.

POLYNEON

Questo filato di poliestere è resistente al cloro e allo sfregamento. Estremamente resistente, il poliestere non è un sotituto del rayon; si avvicina piuttosto alla seta artificiale, ma con un prezzo più vantaggioso. La linea POLYNEON è indicata soprattutto per quei ricami che sono esposti a fattori estremi, come ad esempio l'abbigliamento da lavoro, la biancheria per alberghi e ristoranti, l'abbigliamento sportivo e per l'infanzia o il tessuto jeans trattato con lo stone-wash.

No. 40 - Vale come titolo standard per tutti i ricami sui tessuti che venmgono "strapazzati".

No. 60 - E' il filato di poliestere più sottile ed è disponibile nei colori in tinta unita più importanti. I settori d'impiego sono le piccole scritte e i dettagli in filigrana nei monogrammi e nel ricamo di scudetti.

Gli effetti Multicolor del Polyneon sono una vera novità: più colori accoppiati cambiano l'aspetto del ricamo.

Interessanti anche i ricami con i colori al Neon (fluorescenti) che alla luce dei raggi ultravioletti creano effetti luminosi.

METALLIZZATI

La gamma dei filati METALLIZZATI della Madeira va ampiamente oltre i toni classici dell'oro e dell'argento. Con la più vasta scelta a livello mondiale di effetti Multicolor e di alcuni colori metallizzati in tinta unita si possono raggiungere livelli estetici assoluti. Nel campo della moda, l'effetto luccicante è sempre d'attualità.

FS No. 50, No. 40 - I titoli 50 e 40 valorizzano soprattutto i dettagli.

FS No. 35 - Per questo titolo i colori in tinta unita metallizzati sono particolarmente vividi.

FS No. 20 - Un filato morbido ed elegante, con una lamina in seta artificiale nera. Valorizza l'abbigliamento di moda e quello sportivo.

FS No. 15 - Questo titolo è particolarmente resistente. Ottimale per ricami su cappotti e jeans.

FS No. 30 - Questo filato metallizzato, resistente al cloro, non risente del trattamento stone-wash né di altre sollecitazioni meccaniche o fisiche.

Supertwist No. 30 - Riflessi brillanti, effetti metallizzati: un autentico gioiello della linea Madeira. La gamma va dai luminosi colori in tinta unita alle variazioni in Multicolor, fino alle tonalità più delicate dei colori opali. Nuovi i colori Crystal più opachi, con una luminostà più discreta.

Supertwist No. 12 - Il filato più richiesto per realizzare effetti metallizzati. Ricamato da solo o in combinazione con il Burmilana o con il filato da ricamo in viscosa Classic No. 12, Supertwist No. 12 dona al ricamo un tocco particolare. Ideale per ricami con punti standard, punto spugna e punto catenella, è disponibile in una gamma di 48 colori più alcune interessanti varianti multicolor.

Con gli effetti metallizzati è bene evitare fittezze di punto eccessive, regolare con precisione la tensione del filo, utilizzare gli aghi più appropriati, preferibilmente nuovi e di una finezza superiore.

BURMILANA

Burmilana No. 12 - Il filato speciale simile alla lana è disponibile in una vasta gamma di colori in tinta unita, Multicolor e sfumati. L'elevata peercentuale in lana conferisce volume al filato, mettendo il ricamo in rilievo. Grazie a questa caratteristica, il titolo No. 12 si presta perfettamente per il ricamo a punto ricciolo.

I settori classici di utilizzo sono l'abbigliamento folcloristico, la maglieria e l'abbigliamento per l'infanzia ed ogni altro titpo di abbinamento, anche il più stravagante. Un'alternativa lucida nello stesso titolo è data dalla seta artificiale Classic No. 12.

I risultati ottimali con questo tipo di filato si ottengono solo con un programma punciato appositamento per il titolo 12 e ricamando con un ago finezza 100.

Filati sottonavetta

I filati sottonavetta della Madeira sono garanzia di un aspetto perfetto del ricamo. Il Burmilon è pregiato come gli altri filati ed ha le stesse caratteristiche.

Burmilon - Il filato sottonavetta in poliestere è disponibile in due titoli: No. 200, fra i sottili il più sottile, in bianco e nero, in coni da 10.000 mt, e il No. 120/2, il classico ritorto, in bianco e nero, in coni da 7.500 mt.

Royal - Il filato sottonavetta, Burmilon 120/2, preavvolto su bobine di cartone, rende superflua la sbobinatura; il tempo di cambio del sottonavetta sulla macchina viene quindi drasticamente ridotto.

Magna Gilde - Il filato sottonavetta, Burmilon 120/2, come il Royal, è preavvolto, ma senza alcun supporto perché calamitato in modo da evitare l'allentameneo della tensionatura alla fine della bobina dentro la navetta.

Color Definition Package

Uno dei prodotti ausiliari della Madeira è il Color Definition Package, che offre ai disegnatori un metodo completamente nuovo per selezionare i colori di un motivo da ricamare. Inoltre, grazie a questo programma software, tutti coloro che lavorano, vendono o realizzano ricami possono evitare perdite di tempo e dispendiose prove di ricamo.

I vantaggi del Color Definition Package:

  • Riproduzione di motivi su sfondi colorati e sfondi scansionati.
  • Carico di disegni/formati dati dei punti, dati grafici e dati di scansione.
  • Per la determinazione dei colori è possibile scegliere dalle cartelle colori CLASSIC, POLYNEON e BURMILANA.
  • Simulazione dei punti.
  • Stima del numero di punti.
  • Indicazioni sul fabbisogno di filato.

La traduzione del manuale del Color Definition Package è disponibile anche in Italiano.